uccelli

Mangiatoia per uccelli fai da te: come realizzarla? Con quali materiali?

Il mondo animale è facilmente adattabile alle nuove realtà che si trova di fronte. Oggi vediamo che ci sono anche tantissimi stormi di uccelli che si annidano nelle tettoie delle palazzine. Perfino nelle zone che sono molto trafficate notiamo questi animali.

Attualmente c’è stato un aumento delle presenze cittadine, forse perché proprio qui non hanno dei predatori esterni. Perché non sfamarli, magari con una mangiatoia fai da te, semplice ed ecologica?

Se gli uccellini iniziano a capire che da noi possono trovare del cibo, si avvicineranno alla nostra abitazione allietandoci anche con i loro cinguettii.

Costruire la mangiatoia in “fai da te”

Le mangiatoie per gli uccelli possono essere in legno. Su internet troviamo alcune di queste strutture che sono bellissime, ma c’è da dire anche che comprandole si ha un costo alto.

Tuttavia possiamo costruirle da soli, avendo solo qualche pezzo di legno. Per costruire una mangiatoia completo anche di trespolo si deve comprare:

  • Un rettangolo di legno compensato
  • Delle piccole assi di legno quadrato di una lunghezza di 10 cm
  • Sparachiodi

Possiamo costruire la mangiatoia sia in verticale che anche in orizzontale. Ad ogni modo si deve prendere il rettangolo e posizionare una prima asse che fuoriesca dal compensato poiché questo sarà il trespolo. Mentre le altre assi verranno posizionare e inchiodate sul rettangolo in modo da forme un piccolo contenitore.

Ora si deve solo appendere la mangiatoia per uccelli alla parete della propria casa oppure su un ramo di un albero in giardino. Potete incollare anche delle cordicelle per legare la mangiatoia.

Usiamo anche dei frutti dalla scorza dura

Perché complicarci la vita quando si potrà costruire una semplicissima mangiatoia del tutto ecologica? Le arance di grandi dimensioni, cedri oppure limoni, hanno una scorza che si essicca facilmente. Si taglia in modo da avere una “conca” contenitiva la buccia. La si svuota dalla parte morbida e bianca. Ora si lascia essiccare in modo da disidratarla e indurirla. Potete usare anche il forno per eliminare i liquidi in eccesso.

Una volta essiccata si fanno 4 fori laterali, a croce. Nei fori fate passare una cordicella per riuscire ad avere un fermo per appendere la mangiatoia. A questo punto si potrà riempire di acqua o di cibo e metterla ad un ramo di un albero.

Mangiatoia per uccelli con materiali riciclati

La struttura della mangiatoria per uccelli è davvero semplicissima da fare, basta solo un pochino di creatività. Si possono usare anche dei materiali da riciclare, come:

  • Bottiglie di plastica
  • Zucca
  • Tetrapak
  • Piatti di bambù
  • Case delle bambole

Basta solo che esse abbiano sono delle forme semplici dove depositare il cibo e dove gli uccelli si possono poggiare.