Le ricerche più curiose iniziano sempre con le lettere dell’alfabeto. Nel fantastico mondo dei fiori, che sono realmente tanti, cerchiamo quelli che iniziano con la C. Esistono molte varietà di fiori con C, alcuni sono alberi che comunque hanno dei fiori fruttiferi profumatissimi e anche molto belli da vedere.
Ci sono poi alcuni di essi che hanno bisogno di un clima e di una cura particolare. Tuttavia tutta la vegetazione è coltivabile, sapendo esattamente quali sono i problemi di clima, acqua o di nutrienti di cui essi hanno bisogno.
Alberi con fiori profumatissimi, che iniziano con la c
Iniziamo l’elenco dei fiori con la C, ma partendo da alcuni alberi. Sembra paradossale, ma proprio gli alberi che iniziano con la C si hanno anche dei fiori molto belli. Tra l’altro non va dimenticato che è possibile avere degli alberelli bonsai, conoscendo la giusta tecnica, in modo da averli in casa.
Questi alberi sono:
- Caco
- Cacao
- Camelia
- Castagno
- Cedro
Alberi che sicuramente conosciamo proprio per i frutti che rilasciano, ma chiunque abbia la fortuna di un bel giardino, terreno o anche un orto, potrà avere degli alberi stupendi. La camelia, ad esempio, è un alberello che può sembrare anche un arbusto, che però ha dei fiori stupendi. Semplici per certi versi, ma con tantissimi petali.
I fiori per chi non ha il pollice verde
Parliamo dei fiori che non hanno bisogno di avere tanta cura e che sono ottimali per coloro che non hanno il pollice verde, ma che desiderano avere qualche fiorellino in casa.
La lista di questi fiori con la C che sono “indipendenti”, sono:
- Cactus
- Camedorea
- Camedrio
- Campanula
- Caprifoglio
- Crisantemo
Questi sono delle piantine che riescono a sopravvivere anche se si vanno a dimenticare. Preparando solo un buon terreno, che deve essere adatto alla loro composizione, si piantano e ogni tanto si annaffiano. Ovviamente sono fiori che amano la luce e quindi meglio esporli al Sole e farli semplicemente crescere.
Fiori stupendi e adatte per composizioni da centrotavola
Infine ci sono i fiori con la C che sono i “principi” delle composizioni, sia per i bouquet e anche dei centritavola. Tra questi troviamo:
- Calla
- Calceolaria
- Ciclamino
- Calendule
- Cinesi
Quest’ultimi sono chiamati cinesi perché sono di importazione, ma si chiamano in realtà Dianthus. Sono simili a dei garofani con uno stelo lungo.