animali

Lumache senza guscio: perché non hanno il guscio? Come eliminarle? Cosa occorre?

Chi è appassionato di orti probabilmente ha incontrato più di una volta delle lumache senza guscio. Esse si nutrono di frutti e foglie e una loro invasione può significare la rovina del raccolto nonché la malattia delle piante. Andiamo a scoprire come mai queste lumache non hanno il guscio e come fare per liberarsene.

Perché queste lumache non hanno il guscio?

Le limax maximus, questo è il nome delle lumache senza guscio, sono famose proprio per la loro assenza di guscio. Nemiche giurate di tutti coloro che si adoperano negli orti, queste limacce possono infestare anche le case. Esse, in questo caso, sono innocue, ma possono davvero raggiungere ogni angolo. Esse appartengono alla famiglia degli Arionidi e sono degli invertebrati. Se le lumache sono note perché “hanno la casa sempre con sé”, per via del guscio, le limacce, invece, strisciano senza alcuna protezione. Il loro pericolo più grande, del resto, è di cadere vittime della disidratazione. La specie più conosciuta, che troviamo anche in Italia, è la limaccia agreste, che può arrivare a misurare 7cm. Quasi tutte le limacce sono rosse ma ne esistono anche di bianche e nere. Esse si nutrono della parte emersa della pianta, ovvero dei frutti e delle foglie, e sono molto leste a mangiare. Questo fa sì che molti agricoltori non notino la loro presenza fino a danno fatto.

Come eliminare le lumache senza guscio

Nel caso in cui un agricoltore noti una o più limacce, o addirittura sia vittima di un’invasione, esistono dei metodi reputati efficaci per sbarazzarsene. Può sembrare strano, ma le limacce impazziscono per la birra! Se ne verserete un po’ in un piatto dai bordi alti, esse, attirate dall’odore del lievito, vi si arrampicheranno. Una volta entrare nel piatto, che in questo caso è una trappola, le limacce avranno difficoltà a uscirne e quindi sarà possibile portarle lontano dall’orto o dal giardino. Chi ha modo di avere dei ricci nell’orto o nel giardino può dormire sonni tranquilli perché questi animali adorano nutrirsi di limacce e probabilmente ne cacceranno diverse. Un’altra idea è quella di usare la segatura, visto che le limacce non la sopportano, cospargendo il bordo del giardino o dell’orto con della polvere che rimarrebbe attaccata al loro corpo. Il rame, poi, fa provare una sorta di scossa alle lumache senza guscio ogni volta in cui queste vi entrano a contatto. È possibile, dunque, usarne per circondare l’intero giardino oppure l’orto, oppure un’alternativa è quella di farne uso per delimitare solamente l’area intorno alle piante da proteggere, facendo uso di un filo di rame. Un’ultima idea è quella di usare miele e lievito. Questa miscela, da sistemare dentro una trappola, richiama le lumache senza guscio per via dell’odore. Il miele le farà rimanere intrappolate. Un’alternativa è quella di usare i croccantini per cani o gatti, da mettere sotto una ciotola rigirata, che le limacce useranno come riparo dal sole e anche per mangiare lì sotto con calma.

È logico che sarebbe possibile usare anche dei pesticidi ma questo è altamente sconsigliato perché rischierebbero di avere un impatto negativo sulle piante che l’agricoltore desidera proteggere. Questi accorgimenti sono utili anche nel caso in cui le limacce raggiungano, invece dell’orto o del giardino, l’interno della casa o di uno sgabuzzino.