macchina

Vernice opaca auto: che caratteristiche ha? Quando usarla? Quanto costa?

Tante auto ormai stanno dicendo addio alla qualità di vernice “lucente” che ha sempre contraddistinto l’aspetto metallizzato di una vettura. Da principio, quando sono state notate le prime vetture con la vernice opaca, si è rimasti scettici.

Il nuovo tende sempre a spaventare, ma poi c’è stato un continuo aumento delle richieste. Le stesse case automobilistiche stanno lanciando sul mercato delle auto che sono verniciate in modo opaco. Questo perché è di tendenza, ma anche perché si parla di un rivestimento della carrozzeria che offre tanta protezione.

Quali sono le caratteristiche della vernice opaca

Moda, tendenza o utilità, la vernice opaca si sta facendo conoscere nel mondo automobilistico. Sicuramente si iniziano a notare quali sono le bellezze estetiche che essa offre.

Troviamo infatti che la vernice opaca limita i riflessi della luce, proteggendo dunque la carrozzeria da un eccessivo calore che si sviluppa in piena estate, quando il Sole è molto forte e le radiazioni solari sono eccessive.

La caratteristica principale di questo “stile” di verniciatura, è proprio quella essere opaca, non brillante. La carrozzeria dunque offre l’aspetto gessoso o polveroso. Al tatto è ruvida. Si ha dunque un gioco di colori che è molto particolare.

Usare la vernice opaca ha dei pro e dei contro, ma possiamo comunque affermare che ha un aspetto diverso e affascinante.

Quando usare questa vernice opaca

La vernice opaca si può usare nei modelli nuovi per sottolineare il design di un’auto. L’effetto polveroso rende l’auto più “aggressiva”, ma non camuffa le sue linee come capita con la vernice classica e brillante.

I vantaggi di usarla solo quelli di avere una maggiore resistenza alle “malattie” della vernice. Si distacca difficilmente, anche se è esposta al Sole. Non scolorisce e non trattiene o richiama calore. Non offre dei “lampi” di luce durante la guida, come capita nelle vernici metallizzate. Inoltre ha una forte aderenza sulla carrozzeria.

Nei contro, che poi sono solo uno, c’è quello di essere ruvida e quindi trattiene polvere e sporcizia varia. Tale elemento la rende però facile da lavare perché l’acqua scivola attraverso ai “canali” del ruvido portando via tutta la sporcizia.

Costa molto la vernice opaca?

Parliamo della “nota dolente” di questa vernice opaca, il costo per ritingere interamente l’auto costa intorno alle 1.000 o 5.000 euro. La tipologia di vernice e la sua stesa richiede molto lavoro e un’attrezzatura specifica.

Solo che vogliamo sottolineare che rispetto alla vernice metallizzata dura circa 10 anni in più, non soffre di malattie della vernice e non scolorisce. Quindi è un investimento a lungo termine.