Tra gli ortaggi più amati e versatili vi è la melanzana, una pianta che proviene dall’oriente ma ancora più nello specifico dall’India che ci venne portata dal popolo arabo all’inizio del quarto secolo. Il suo nome è mutato con il passare del tempo fino a diventare “melanciana” che letteralmente stava a significare “mela non sana” poichè era impossibile da consumare cruda.
Le melanzane fanno parte della famiglia delle solanacee insieme a pomodori e patate e di questo prelibato ortaggio, l’Italia è primo produttore europeo. Le varietà delle melanzane sono davvero molte e per quanto riguarda alcune, anche diverse dalla classica melanzana viola e tonda a cui siamo abituati.
Le piante, sono erbacee e verdi e possono raggiungere ed a volte superare, il metro di altezza. Tra le molteplici varietà, vi è anche quella striata antica varietà originaria della Spagna che nel tempo purtroppo era stata dimenticata, ma è stato grazie salvaguardia delle biodiversità che si è ripresa la produzione. Una particolare varietà di melanzana dai molteplici benefici definita anche come “frutto della salute“. Continue reading →